martedì 21 agosto 2007

16/08 10° TAPPA, KONGSBERG-GVARV, 138 KM















Ci prestissimo e alle 6.40 siamo già in bici, mentre la città dorme ancora.
Mattinata tranquilla, senza particolari note da segnalare, a parte la visita ad Heddal dello Stavkirke più grande del paese. Gli Stavkirke sono delle antichissime chiese costruite interamente in legno, questa è stata completata nel 1242 e ristrutturata un paio di volte nei secoli successivi. Quello di Urnes è stato dichiarato patrimonio dell' umanità dell' Unesco.
A mezzodì il computerino segna già 77 km e ci fermiamo a mangiare qualcosa in una piazzola di sosta.....ci scappa pure la penichella.














Ripartiamo immersi nel solito verde, purtroppo siamo su una strada un pò più trafficata del solito, inoltre una nuvoletta un pò nervosa ci costringe ad una breve sosta.......che si ripete dopo un paio d'ore.....sempre la solita nuvola fantozziana.
Fortunatamente alla seconda ripartenza ci aspetta una strada meno trafficata che costeggia il bel bacino d'acqua Seljordsvatnet.....che fa da apripista ad una bellissima vallata molto ampia, ricca di campi di grano e da qualche allevamento di cavalli, lasciati fortunatamente in semi-libertà.














Capiamo che questo è uno degli ultimi tratti del nostro viaggio dove potremo goderci la natura e il silenzio, stiamo entrando nella parte più densamente popolata della Norvegia.
Superato il bell' abitato di Bo, paesino con molte influenze USA, giungiamo a Gvarv dove decidiamo di accamparci.
Non vediamo molti spazi, quindi abbastanza spavaldamente gettiamo la tenda ai bordi di una piccola strada.
Mangiamo e come al solito ci ripariamo dal freschino serale.........poi riposo perchè domani ci attende l'ultima vera tappa.

Nessun commento: