mercoledì 22 agosto 2007

06/08 1° TAPPA, TRONDHEIM-KVANNE, 153 KM

Finalmente! Ore 7.45, il sole è già spuntato da quasi 4 ore, si parte.
Percorriamo il vialone principale della città (passando di fianco allo stadio del mitico Rosenborg) e usciamo.















Subito fuori dalla terza città del paese, imbocchiamo una bella ciclabile, completa di indicazioni chilometriche per Orkanger.
Appena usciti dall' area metropolitana notiamo un gran cambiamento, siamo in aperta campagna, infatti dominano la scena campi e fattorie.















La prima tappa scorre così, sotto un bel sole, quasi tutta in pianura; nel pomeriggio prima sosta e primo bagno nel torrente, un bel risciaquo con sapone di marsiglia e via sui pedali.
Alle 20.30 siamo a Kvanne, praticamente al capolinea, visto che siamo giunti al primo vero fiordo e dobbiamo obbligatoriamente traghettare. Qui funziona così, in quasi tutti i fiordi ci sono dei punti dove la strada finisce o porta in una sola direzione, quindi dalle auto ai bus di linea tutti sul battello, che viaggia dalle 6 del mattino fino alle 22 circa della sera.
















Decidiamo di rimandare la traversata la mattino seguente e risaliamo in bici la strada per cercare un angolo tranquillo dove "piazzare" la tenda. Ma ad un certo punto vediamo una pensilina enorme in legno....ok, addio tenda, per stanotte si dorme qui!

Nessun commento: