mercoledì 22 agosto 2007

10/08 5° TAPPA, LOEN-FORDE/SKILBREI, 126 KM

Siamo a 600 metri slm ma sembrano molto di più, almeno se rapportati alla nostra latitudine; poco più avanti si intravedono i ghiacciai dello Jostedalsbreen, ovvero il più grande ghiacciaio su terra ferma europeo, davvero bello.















Che salita però, 8 km, niente cartello con la pendenza ma tirava lo stesso. Ormai a far notizia non è più la salita, ma la pianura; stamattina dopo un pò di tempo abbiamo percorso 30 km in piano, sembrava di pattinare sull'olio, scorrevolissimo........
Giunti alla vetta ci aspetta ora una bella discesa, 7 km in totale che mi permettono di toccare la velocità massima della vacanza, 67 km/h, che considerata la zavorra e la pessima aerodinamicità non è niente male.
Giunti alla tranquilla cittadina di Skei incontriamo 9 simpatici ragazzi romani attratti dalle nostre bici. In effetti attiriamo parecchio l'attenzione delle persone con cui interloquiamo....un pò ci stupisce, ma un pò ci fa anche piacere!
















Il pomeriggio è praticamente una pacchia e, dopo aver pedalato sui bordi del lago Jolstravtnet, arriviamo a Forde, cittadina di medie dimensioni e di grande tristezza, questo è l' impatto che abbiamo avuto. Per dormire dobbiamo uscire dalla città per trovare uno spiazzo o una delle nostre mitiche casette, va bene l'avventura ma dormire in città non ci sembra il caso!
Purtroppo reinizia una salita, non breve e abbastanza ripida, ma S. Pensilina da Trondheim ci ha assistito anche stavolta, alle 21.15 troviamo ben 2 pensiline, una di fronte all'altra; peccato solo che siano sul bordo della E39, una delle principali arterie viabilistiche della Norvegia, praticamente è come dormire in una corsia di emergenza a Trezzo sull' Adda.















Parcheggiamo i mezzi, apriamo i sacchi a pelo e via.....siamo pronti, ma prima finisco di canticchiare quella canzone che mi è tornata in mente questo pomeriggio: " ..... e stasera io voglio andare al cinema, e al cinema vacci tu....ta ra ta ta.... "

Nessun commento: