mercoledì 22 agosto 2007

07/08 2° TAPPA, KVANNE-MITTET, 123 KM

Dopo la notte passata in pensilina (gran dormita nonostante il fondo in cemento), alle 6.45 siamo già in sella, per poco visto che alle 7.00 stiamo già attraversando il fiordo.




















Risaliti in bici sull' altra sponda del fiordo, comincia subito una leggera salita, ma la natura che ci circonda non ce lo fa notare più di tanto.....questo fino alla cittadina di Sunnaldsora dove, per evitare una lunga galleria, siamo costretti a percorrere la vecchia strada ormai praticamente chiusa al traffico. Bella salitona, anche se, in confronto a quelle che faremo nei giorni successivi non è niente.















Nel pomeriggio continuiamo a costeggiare il Langfjorden, ma appena lo lasciamo per addentrarci nell' entroterra ecco la sorpresa: un bel cartello che ci indica una salita di 7 km all' 8%.
E' la prima vera salitona e si sente, se ci aggiungiamo il caldo il quadro è completo; dopo varie soste arriviamo in cima ad una quota di 500 metri slm, ma che sembrano molti di più. Il paesaggio circostante è il tipico paesaggio montano delle nostre Prealpi, con tanto di arbusti fra cui i mirtilli.















Fortunatamente dopo la salita c'è sempre una bella discesa, e allora giù a 60 km/h fino a valle, dove percorriamo poco più di 15 km prima di arrenderci alla stanchezza. Troviamo uno spiazzetto sotto le piante in riva al fiordo e montiamo la tenda un pò a fatica a causa del vento.
Dopo la cenetta (che diventerà consuetudine) a base di panini e banane ci rifugiamo nel sacco a pelo....non male l'escursione termica, dopo il caldo quasi afoso del pomeriggio.

Nessun commento: